La Felsina Restauri s.r.l nasce nel 1974 costituita da Katia Ronzani che proveniente dall’esperienza lavorativa di sei anni trascorsi presso il laboratorio Ottorino Nonfarmale di S. Lazzaro, decide di intraprendere la strada del lavoro come libero professionista.

Iniziano le collaborazioni per i restauri di quadri in laboratorio per parecchie mostre, Carracci, Amico Aspertini e al Settecento Bolognese, quando allora era Soprintendente ii Prof. Andrea Emiliani.

Grande collaborazione storica era con la Dott.sa Franca Varignana, per i restauri e le manutenzioni delle collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna per diversi anni.

Poi successivamente iniziano i restauri architettonici presso Palazzi storici di Bologna e non solo, primo mio cantiere in assoluto il Museo Medioevale in Via Manzoni nel 1978 con il ritrovamento di affreschi antichi risalenti al 500 ancora sconosciuti, sotto la sorveglianza dei tecnici comunali.

Poi iniziano le mie esperienze lavorative per la Curia Bolognese con il restauro delle volta affrescata dal nella Chiesa di Santa Maria della Vita in via Clavature.

Successivamente il mio lavoro viene indirizzato prevalentemente verso i Cantieri di restauro come i Palazzi che si affacciano nel cortile dell’Arcivescovado, riuscendo uno dopo l’altro a restaurarli tutti; al Teatro Comunale di Bologna, il Palazzo Davia Bargellini in Strada Maggiore, alla sala dello Stabat Mater all’Archiginnasio per citarne alcuni; non trascurando però il lavoro in laboratorio per enti pubblici e privati con il restauro di numerose opere come le collezioni d’arte della Curia Riminese o la continua manutenzione alla Collezione Molinari Pradelli per le numerose mostre alle quali i quadri sono esposti.

Dall’anno 2000 nella mia attività è entrato a far parte mio figlio Enrico il quale con grande passione e spirito di sacrificio si sta adoperando per mandare avanti la nostra piccola realtà fatta di grandi soddisfazioni compiute assieme come il Restauro di Palazzo Gentili in Via San Giorgio a Bologna, Villa Lenzi a Dozza Imolese, il Complesso ecclesiastico di S. Sigismondo a Bologna, la Chiesa di Grizzana Morandi, o più recentemente i Palazzi della Famiglia Cavazza Isolani che si affacciano imponenti su P.zza Santo Stefano.

Un grande ponteggio fu montato per noi nel 2003 per il restauro ed il recupero dell’intera cupola in rame di San Bartolomeo e Gaetano alto 57 metri. Assieme abbiamo avuto la fortuna e l’onore di lavorare presso Villa Belpoggio di proprietà di Isabella Seragnolì per svariati anni nel restauro di tutti i prospetti della Villa e della Cupola retrostante il fabbricato.

Nostri ultimi interventi di restauro per Suo conto a Villa Favorita e Hotel Corona D’Oro.

A tutt’ora la nostra attività è felicemente gestita da entrambi nella speranza di compiere nuove piccole”imprese”.